Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Messaggi recenti | I tuoi messaggi | I tuoi argomenti
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Materiale sci-alpinistico.

Utente registrato

Materiale sci-alpinistico.

Ecco i famosi scarponi da sci-alpinismo "San Marco", adottati dalle truppe alpine negli anni '80. Si tratta di scarponi da sci in materiale plastico, chiusi da ganci, che hanno la particolarità della suola Wibram che consente (per la verità solo in emergenza e con fatica) di camminare anche su terreni non innevati.

Gli scarponi contengono, nell guscio, una scarpetta di pelle che può essere calzata da sola e permette di camminare all'interno dei bivacchi o su terreno gelato.

Infine, per completare, un paio di sci Maxel. Gli alpini usaavano per le attività addestrative e tattiche un tipo di sci standard Maxel o Spalding con attacco doppio ( da discesa o da fondo), di lunghezza standard (180 cm), sui quali potevano essere applicate delle guaine dette a "pelle di foca" per l'aderenza in salita.

[attachment=1:2kiuac6j]DSCN7117.JPG[/attachment:2kiuac6j]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di squalone1976

Re: Materiale sci-alpinistico.

Belli non sapevo neppure della loro esistenza!!!!!

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    Belli non sapevo neppure della loro esistenza!!!!!

ChM

LA DIVISA DEL VICINO E' SEMPRE PIU' VERDE, ma garantisco che inglesi, americani e anche i norvegesi morivano d'invidia a vedere i nostri ragazzetti di leva equipaggiati con questi materiali. Loro giravano ancora (negli anni 90) con gli scarponi di cuoio e gli attacchi a molla.

Nei trasferimenti a piedi gli sci venivano infilati nelle apposite tasche laterali dello zaino "Cassin".

Mi scuso per il disordine del post, devo ancora prendere confidenza con il sistema di pubblicazione delle immagini. Purtroppo non posso postare le immagini degli attacchi a "doppio uso" - discesa e fondo - degli sci Spalding. Spero che qualcun altro lo possa fare, perchè erano (sono?) uno spettacolo.

Ciao.
    Al

Utente registrato

Gli attacchi degli sci in foto hanno montato attacchi per lo sci alpino e non per lo sci alpinismo come previsto. Molto probabilmente qualche istruttore di sci militare ha montato tale attacco per praticare sci alpino.
    Viva il Re! Viva il Re! Viva il Re!
    Chinate, o reggimenti, le bandiere al vostro Re!
    La gloria e la fortuna dell'Italia con Lui è
    Bei fanti di Savoia, gridate: Evviva il Re!

Le trombe liete squillano
    Con esse i canti echeggiano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da btgtolmezzo
    Gli attacchi degli sci in foto hanno montato attacchi per lo sci alpino e non per lo sci alpinismo come previsto. Molto probabilmente qualche istruttore di sci militare ha montato tale attacco per praticare sci alpino.
    Sì anch'io penso la stessa cosa. Trovati gli sci ero tutto contento, ma poi ho visto che mancava il particolare più interessante, anche dal punto di vista militare. Di sicuro il "proprietario" li usava solo in discesa e risaliva con lo skilift, una specie di conversione ad un uso più civile...Peccato per noi.

Ciao.
    Al

Utente registrato

All'epoca l'attacco giusto era lo Zermatt, usato anche per lo scialpinismo civile.

Rawa Ruska (che li ha usati per... anni)
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da alvise contarini
    Ecco i famosi scarponi da sci-alpinismo "San Marco", adottati dalle truppe alpine negli anni '80. Si tratta di scarponi da sci in materiale plastico, chiusi da ganci, che hanno la particolarità della suola Wibram che consente (per la verità solo in emergenza e con fatica) di camminare anche su terreni non innevati.

Gli scarponi contengono, nell guscio, una scarpetta di pelle che può essere calzata da sola e permette di camminare all'interno dei bivacchi o su terreno gelato.

Infine, per completare, un paio di sci Maxel. Gli alpini usaavano per le attività addestrative e tattiche un tipo di sci standard Maxel o Spalding con attacco doppio ( da discesa o da fondo), di lunghezza standard (180 cm), sui quali potevano essere applicate delle guaine dette a "pelle di foca" per l'aderenza in salita.

[attachment=1:2uie2pr6]DSCN7117.JPG[/attachment:2uie2pr6]
    belli,dall'attacco sembrano di ottima fattura,non ricordo la marca,sembrano anni '70'80
    ol raspa poler de berghem

Utente registrato

Che belli, te l'invidio prorpio; per integrare posto delle foto che ho fatto al museo della fanteria di Roma .
    Un manichino del genere mi piacerebbe da morire

Utente registrato

Pubblica confessione: neli ultimo gorni di naja alpina, mi ero un po' organizzato dal punto di vista dei souvenirs extra, ma mentre ero in fila fuori dal magazzino per rendere il dovuto, un figlio di buona donna ha sachheggiato il mio armadietto che conteneva... l'extra con la tuta bianca e altro. Mi sono rimasti solo il cinturone bianco, le moffole da sciatore e gli occhiali da sci....

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •